La scelta dell’azienda
Per un produttore, brand o distributore all’ingrosso la scelta, ovviamente, è verso un marketplace B2B. Evita di perdere tempo, soldi e risorse nel rivolgerti a consumatori: se proprio vuoi affrontare tale strada, fallo in un secondo momento, con una priorità più bassa e passando attraverso un marketplace di vendita a consumatori (da Amazon in giù).
La scelta di aderire ad un marketplace B2B è legata all’interesse della tua azienda per uscire dai confini del mercato nazionale e dai limiti degli strumenti tradizionali (agenti, fiere, viaggi). Significa capire che il mercato è cambiato (da almeno dieci anni, in modo significativo) e che è assolutamente necessario adattarsi al cambiamento.
Le possibilità di consolidamento ed espansione di un’azienda sono oggi legate indissolubilmente all’uso degli strumenti digitali, marketing e commerciali. Strumenti che, ovviamente, devono essere usati bene e con la consapevolezza che sono i tuoi strumenti di lavoro per competere in un mercato frammentato, molto competitivo e difficile, il cui unico sbocco è l’estero. Senza questa visione il rischio di soccombere o, nel migliore dei casi, di sopravvivere, diventa molto alto.
L’evoluzione dei mercati significa adattarsi, cambiare e usare nuovi strumenti. Lo impone il mercato, non noi.
Una breve sintesi di alcuni motivi per aderire ad un marketplace B2B:
Cosa succede se non si aderisce ad un marketplace B2B? Per esempio:
L'importanza di inquadrare i prodotti nelle immagini Un'ottima presentazione del prodotto è fondamentale per farlo…
Un esempio (sofisticato) di comunicazione truffaldina Come sapete i tentativi di truffa e di raggiro…
E oltre, grazie al buon uso del marketplace B2B Il caso di una piccola azienda…
Il fondamento per le aziende italiane del settore moda PREMESSA Il problema fondamentale per qualsiasi…